NOVITA' FRIULI: ECCO LE SETTE CITTA' SERVITE VIA APP E SMS

Biglietti del bus a Udine, Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone e Trieste.

Il trasporto pubblico del Friuli Venezia Giulia si fa più smart grazie alla collaborazione con il nuovo consorzio TPL FVG.

Da oggi DropTicket consente di pagare i biglietti del bus (tramite app o con un semplice SMS) a Udine, Gorizia, Grado, LignanoMonfalcone, Pordenone e Trieste (in queste ultime due città il servizio era già attivo da alcuni anni).

Scaricata l’applicazione da Apple Store (iOS) o Google Play (Android) ed effettuata la geolocalizzazione su una delle sette località friulane, gli utenti potranno scegliere tra due titoli di viaggio: corsa semplice (costo 1,35€) e giornaliero (4,60€).
Successivamente, dovranno selezionare la città in cui vogliono utilizzarlo e il metodo di pagamento: credito telefonico (disponibile per i clienti Vodafone e WindTre) o circuito bancario (carte di credito e DropPay).

Nel caso del credito telefonico, sarà l’app a comporre automaticamente l’SMS di richiesta e il pagamento verrà effettuato tramite il credito della sim. Nel caso del credito bancario, l’utente dovrà digitare i dati della carta per completare l’acquisto.

L’acquisto con SMS
Il biglietto del bus può essere acquistato anche con un SMS da inviare al numero 4850850. Per acquistare i ticket, gli utenti dovranno utilizzare una delle seguenti 14 sintassi (ovvero il testo del messaggio):
UD – per il biglietto di corsa semplice Udine
LIG – corsa semplice Lignano
POR – corsa semplice Pordenone
TST – corsa semplice Trieste
GOR – corsa semplice Gorizia
GRA – corsa semplice Grado
MON – corsa semplice Monfalcone
UDG – per il biglietto giornaliero Udine
LIGG – giornaliero Lignano
PORG – giornaliero Pordenone
TSTG – giornaliero Trieste
GORG – giornaliero Gorizia
GRAG – giornaliero Grado
MONG – giornaliero Monfalcone

Si ricorda che per gli acquisti con credito telefonico, al prezzo del biglietto si aggiunge il costo del messaggio di richiesta che varia a seconda del piano tariffario del proprio operatore telefonico.

La convalida
La convalida dei biglietti è automatica e contestuale all’acquisto (sia con SMS che con APP). 
Non è dunque necessaria alcuna obliterazione a bordo e, in caso di controlli, l’utente dovrà mostrare al controllore il biglietto ricevuto via SMS o il biglietto contenuto nell’app, comunque acquistato poco prima della salita a bordo.

Per maggiori informazioni tplfvg.itmobileticketing.it