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Domande frequenti

Cos'è DropTicket?

E' l'applicazione che ti permette di acquistare comodamente dal tuo smartphone i biglietti per sosta auto, mezzi pubblici, parchi tematici e intrattenimento.
Con DropTicket puoi quindi pagare i servizi di pubblica utilità Mobile Ticketing e Mobile Parking della tua città tramite il credito del tuo cellulare, ma anche altre tipologie di biglietti - Pacchetti sosta, carnet, abbonamenti e attrazioni - tramite pagamento con carta di credito e DropPay.

Per utilizzare DropTicket devo effettuare la registrazione?

No. Non devi creare alcun account per acquistare i biglietti. Scarica l'app e accedi senza effettuare il login.

Cosa si intende per Mobile Ticketing e Mobile Parking?

I servizi di pubblica utilità Mobile Ticketing e Mobile Parking consentono di acquistare via SMS il biglietto per il trasporto pubblico o il parcheggio tramite il credito del proprio cellulare.
Dopo pochi istanti dalla richiesta, l'utente riceverà un SMS di risposta contenente gli estremi del biglietto con le informazioni su validità e durata.

Come funziona DropTicket?

All'apertura dell'app, cerca la tua città, scegli il biglietto di tuo interesse tra quelli disponibili nello shop e acquistalo in pochi passi.
Se acquisti con credito telefonico, verrà inviata la richiesta del biglietto scelto tramite SMS e il suo costo verrà scalato dal tuo credito telefonico al netto delle commissioni applicate da ogni operatore.
Se acquisti un biglietto con carta di credito, ti verrà richiesto di inserire e confermare i dati della carta prima di procedere all'acquisto. Riceverai il tuo biglietto e i suoi estremi tramite SMS ed e-mail insieme alle istruzioni su come utilizzarlo e convalidarlo. Il biglietto viene comunque importato automaticamente all'interno dell'app.

Dove posso scaricare DropTicket?

Scarica DropTicket per Android qui: Google Play
Scarica DropTicket per iOS qui: App Store

Compatibilità dispositivi

Android: dalla versione 4.1.0 (Jelly Bean)
iOS: dalla versione 9.0

Posso scaricare e usare l'app anche da Tablet o iPad?

No, l'app può essere usata solo da dispositivi che possono ricevere e leggere gli SMS.

Cosa succede se non dispongo di uno smartphone? Posso comunque utilizzare i servizi?

Sì, puoi sempre fruire dell'offerta Mobile Ticketing e Mobile Parking che non prevede l'obbligo di convalida acquistando i biglietti tramite l'invio di un SMS contenente specifica sintassi e keyword alla numerazione indicata. Nelle città in cui vige l'obbligo di convalida per i Trasporti, una volta acquistato il titolo di viaggio, sei tenuto a effettuare la convalida a bordo ed è quindi indispensabile aver installato l'app DropTicket.

Posso acquistare i biglietti da web?

Sì, puoi acquistare tutti i biglietti pagabili tramite carte di credito e DropPay sullo shop online di DropTicket. Dopo aver effettuato l'acquisto comodamente da pc o tablet, ricordati di importare il biglietto all'interno dell'app per utilizzarlo e/o convalidarlo, seguendo le istruzioni contenute nella ricevuta d'acquisto che ti inviamo via e-mail.

Quanto costa DropTicket?

DropTicket è gratis! L'utilizzo dell'app non prevede costi per l'attivazione o per il rinnovo del servizio.

Posso acquistare il biglietto tramite il sito dell'ente di riferimento?

Attualmente è possibile acquistare direttamente sul sito della concessionaria soltanto i biglietti di ARST (Trasporti in Sardegna) tramite carta di credito.

Ho comprato il biglietto e non l'ho usato, posso avere il rimborso?

Il rimborso sulla base di esigenze personali non è accolto.

Posso comprare un biglietto anche per una persona che viaggia con me ma è sprovvista di smartphone?

Sì, è possibile acquistare e validare due biglietti dallo stesso dispositivo. Sarà sufficiente mostrare al controllore i due biglietti validati.

Se acquisto con carta di credito devo digitare ogni volta i dati della carta?

No, dopo il primo acquisto, se autorizzi il salvataggio dei dati della carta spuntando sulla voce in alto "Acquisto rapido", dovrai digitare solo le tre cifre del codice CVV/CV2 che trovi nel retro della tua carta e garantiscono la sicurezza del tuo acquisto digitale.

Qual è la commissione che viene caricata dal gestore telefonico in caso di acquisto dei biglietti tramite credito del cellulare?

L'utente paga il costo del messaggio di richiesta secondo quanto stabilito dal proprio Operatore telefonico.

Per quali gestori telefonici è abilitato l'acquisto dei biglietti con il credito del cellulare?

I biglietti acquistabili tramite il credito del cellulare sono disponibili per i clienti Tim, Vodafone, Wind e Tre. Se possiedi un altro gestore telefonico, hai la possibilità di acquistare i tuoi biglietti anche con carta di credito e con DropPay. Verifica sull'app le città in cui sono attive le diverse modalità di pagamento.

Metodo di pagamento DropPay: come funziona?

DropPay è un sistema di pagamento che permette di inviare e ricevere denaro con il proprio smartphone e di effettuare acquisti in negozio e online in modo sicuro e a zero spese.
Con DropPay è possibile acquistare diverse tipologie di titoli (sempre indicati nella scheda informazioni all'interno dell'app) relativi a Sosta, Trasporti e Intrattenimento.
Per acquistare con DropPay è sufficiente selezionare su DropTicket la modalità di pagamento DropPay e successivamente accettare la richiesta di pagamento visualizzata sull'app DropPay.

Ho cambiato cellulare o numero di telefono: posso recuperare il mio biglietto?

Sì. Scrivi una mail a support@dropticket.it e riceverai tutte le indicazioni per ricaricare il biglietto precedentemente acquistato.

Cosa succede se acquisto il biglietto inviando un SMS e non ho ancora installato l'app DropTicket?

Devi soltanto installare l'app DropTicket. Una volta installata, per visualizzare il biglietto precedentemente acquistato occorre procedere al suo caricamento. Per farlo, vai nella sezione “Biglietti”, tocca il menu in alto e subito dopo "Carica un biglietto". Inserisci il codice ricevuto via SMS che trovi dopo la stringa dpt://(es: AA123456) o incolla l'intero testo SMS e tocca il bottone "Carica".

Ho inviato il messaggio per comprare il biglietto ma non mi è arrivato nessun SMS di risposta, cosa faccio?

Per poter ricevere il biglietto tramite SMS, in caso di sim ricaricabile, occorre accertarsi che ci sia credito residuo sufficiente a coprire il costo della richiesta e del biglietto e che l'utenza telefonica richiedente sia abilitata alla ricezione dei servizi a sovrapprezzo. Barring, promozioni e credito residuo pari a 0 non permettono il buon esito dell'operazione di acquisto.

Se acquisto con carta di credito un abbonamento e cambio smartphone, posso usufruire ancora dell'abbonamento?

Sì. E' sufficiente scrivere una mail a support@dropticket.it e comunica il codice dell'abbonamento, il numero telefonico, la marca e il modello dello smartphone.

Quanto tempo prima devo acquistare il biglietto?

Nel caso dei biglietti di Sosta e Trasporti acquistati tramite il credito del cellulare, è consigliabile acquistare quando si parcheggia o poco prima di salire a bordo dei mezzi, dato che la convalida è contestuale al momento dell'acquisto.

Nel caso dei Pacchetti Sosta, essendo previsto il sistema Start e Stop, la convalida non è contestuale all'acquisto ed è consigliabile acquistare in anticipo il Pacchetto tramite carta di credito e DropPay.

Nel caso dei biglietti di Trasporti acquistati tramite carta di credito e DropPay, la convalida è in alcuni casi contestuale all'acquisto, in altri si effettua con l'obliterazione a bordo. Pertanto, prima di procedere all'acquisto, si consiglia di consultare nell'app le informazioni presenti nella sezione "Convalida" del biglietto desiderato.

E' possibile invece acquistare in anticipo i biglietti dell'Intrattenimento acquistati tramite carta di credito e DropPay, dal momento che la convalida non è contestuale al momento dell'acquisto.

In quali città posso parcheggiare sulle strisce blu?

Scopri qui dove utilizzare DropTicket per la sosta della tua auto.

I pochi centesimi di credito residuo nei vari Pacchetti sosta utilizzati possono essere cumulati o accorpati tra loro?

No, al momento non è possibile cumulare o accorpare il credito residuo tra Pacchetti sosta.

Cos'è un Pacchetto sosta? Quando scade?

Un Pacchetto sosta è un biglietto speciale che ti consente di pagare i minuti effettivi del tuo parcheggio sulle strisce blu. Con la funzionalità Start e Stop risparmi tempo e denaro e non hai più il pensiero della scadenza del biglietto. Dal 4/2/2019 trovi nell'app i nuovi Pacchetti sosta: puoi utilizzarli in tutte le città convenzionate con DropTicket.

Come funziona lo Start e Stop dei Pacchetti sosta?

Lo Start e Stop è semplicissimo. All'interno della sezione “Biglietti” trovi il Pacchetto sosta che hai acquistato. Per avviare il pagamento del parcheggio, tocca sul bottone Start assicurandoti di aver attivato la geolocalizzazione per l'individuazione automatica della zona in cui ti trovi (utile al calcolo della tariffa corretta da pagare). Quando termini la sosta, tocca Stop e il gioco è fatto. Per entrambe le operazioni, sentirai un suono di conferma. Il credito consumato verrà scalato dal Pacchetto sosta acquistato.

Posso associare più di una targa al mio pacchetto sosta?

Sì. Puoi associare e salvare tutte le targhe che vuoi per il tuo Pacchetto sosta. Al primo utilizzo del biglietto, ti verrà chiesto di inserire la targa dell'auto con cui stai parcheggiando. Per i successivi utilizzi, potrai confermare la targa digitata precedentemente e salvata o aggiungerne una nuova nella tua lista, in modo tale da scegliere quale inserire di volta in volta per la tua sosta.

Sono previste commissioni per il pagamento della sosta?

Clicca qui per scoprire se nella tua città è applicato un sovrapprezzo per il pagamento della sosta.

Posso salvare la zona di sosta rilevata dall’app come preferita per selezionarla per una successiva sosta?

Sì, quando utilizzi un Pacchetto sosta, dopo aver toccato su Start e attivato la geolocalizzazione, puoi salvare la zona di sosta come preferita toccando sul “cuoricino” che appare sulla destra del display.

Come faccio a recuperare la zona di sosta salvata come preferita?

Dopo aver toccato su Start e attivato la geolocalizzazione, nella barra in alto, puoi toccare la freccia sulla destra per visualizzare l’elenco delle zone che hai salvato in precedenza.

Ho toccato su Stop per lasciare lo stallo ma il contatore della sosta non si arresta. Come mai?

Per il corretto funzionamento dello Start e Stop assicurati di avere una connessione dati attiva e disponibile nel momento in cui utilizzi l’app.

Ho dimenticato di toccare su Stop e ho consumato l’intero credito del Pacchetto: posso chiedere il rimborso?

No, non è possibile chiedere il rimborso del credito consumato per errore o dimenticanza da parte dell’utente.

In quali città posso salire a bordo dei mezzi pubblici?

Scopri qui dove utilizzare DropTicket per i trasporti.

Quali parchi e attrazioni posso visitare?

Scopri qui le più belle destinazioni per il tuo tempo libero da acquistare con DropTicket.

Come posso convalidare il mio biglietto? ​​​​​​​

Esistono diversi metodi di convalida, in base alla tipologia di biglietto acquistato e alla società che lo emette.
Ricorda che prima di acquistare un biglietto, puoi consultare le modalità di convalida nella scheda specifica del biglietto all'interno dell'app o sul sito della società titolare del servizio emesso.

Cosa succede se il biglietto non viene convalidato?

L'utente che non convalida il biglietto potrebbe incorrere in sanzioni laddove previsto dell'ente emittente del biglietto. Per maggiori dettagli visita il sito della società fornitrice del servizio.

Come fanno gli ausiliari del traffico a sapere che sto pagando la sosta auto con DropTicket?

I controllori hanno con sé appositi mezzi (l'app DropTicket Inspector, IVR, piattaforma integrata) per verificare la validità del biglietto digitale. In ogni caso, per agevolare il loro lavoro, è consigliabile esporre sul cruscotto il badge di DropTicket. Clicca qui per stamparlo.

Cosa succede se a bordo di un mezzo pubblico non è presente l'adesivo contenente il tag (QR Code o NFC) per convalidare il biglietto?

Per la convalida a bordo del biglietto, laddove previsto dalla concessionaria, tutti i mezzi pubblici devono essere dotati di adesivo contenente gli appositi tag. Qualora, per motivi di manutenzione, i codici non fossero presenti a bordo, si è comunque tenuti a mostrare al conducente o controllore il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.

Cosa succede se il sistema di convalida non funziona?

Nelle città in cui è obbligatoria la convalida del biglietto si è tenuti a mostrare il biglietto acquistato, al conducente o controllore, anche se non convalidato.

Servizio clienti

Se hai ancora dubbi, richieste o suggerimenti non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.

02 32069495

support@dropticket.it