Domande frequenti
E' l'applicazione che ti permette di acquistare comodamente dal tuo smartphone i biglietti per sosta auto, mezzi pubblici, parchi tematici e intrattenimento.
Con DropTicket puoi quindi pagare i servizi di pubblica utilità Mobile Ticketing e Mobile Parking della tua città tramite il credito del tuo cellulare, ma anche altre tipologie di biglietti - Pacchetti sosta, carnet, abbonamenti e attrazioni - tramite pagamento con carta di credito e DropPay.
Registrarti a DropTicket è semplicissimo! Scarica l’app, entra nella sezione Profilo e fai tap su Accedi con DropPay: ti verrà chiesto di indicare il tuo numero di telefono, una password a tua scelta e un indirizzo di posta elettronica. Una volta fatto, inserisci le informazioni del tuo profilo sull’app DropTicket e associa i dati del dispositivo all’account appena creato. La procedura possibile effettuarla anche sul nostro shop online.
Guarda il nostro video tutorial dove vengono spiegati tutti i passaggi della registrazione.
No. Non è prevista nessuna registrazione obbligatoria, puoi acquistare i tuoi biglietti senza effettuare il login.
I servizi di pubblica utilità Mobile Ticketing e Mobile Parking consentono di acquistare via SMS il biglietto per il trasporto pubblico o il parcheggio tramite il credito del proprio cellulare.
Dopo pochi istanti dalla richiesta, l'utente riceverà un SMS di risposta contenente gli estremi del biglietto con le informazioni su validità e durata.
Si. Puoi eseguire l'accesso anche dal nostro shop online.
No. Attualmente puoi effettuare l’accesso solo su un dispositivo alla volta.
Se sei un utente registrato, puoi usufruire di numerosi vantaggi:
- Tutti i tuoi biglietti sempre con te, anche se cambi dispositivo.
- Risparmio di tempo in fase di acquisto, grazie alla precompilazione dei tuoi dati (numero di cellulare, indirizzo email, numero di targa, metodo di pagamento e tanto altro).
- Importazione automatica dei biglietti, se disinstalli l'app.
- Riacquisto veloce del ticket con un semplice tap.
- Unire e ricaricare il credito di un Pacchetto Sosta.
- Trasferire un biglietto precedentemente acquistato.
- Accesso a sconti e promozioni riservati.
All'apertura dell'app, cerca la tua città, scegli il biglietto di tuo interesse tra quelli disponibili nello shop e acquistalo in pochi passi.
Se acquisti con credito telefonico, verrà inviata la richiesta del biglietto scelto tramite SMS e il suo costo verrà scalato dal tuo credito telefonico al netto delle commissioni applicate da ogni operatore.
Se acquisti un biglietto con carta di credito, ti verrà richiesto di inserire e confermare i dati della carta prima di procedere all'acquisto. Riceverai il tuo biglietto e i suoi estremi tramite SMS ed e-mail insieme alle istruzioni su come utilizzarlo e convalidarlo. Il biglietto viene comunque importato automaticamente all'interno dell'app.
Scarica DropTicket per Android qui: Google Play e AppGallery
Scarica DropTicket per iOS qui: App Store
Compatibilità dispositivi
Android: dalla versione 4.1.0 (Jelly Bean)
iOS: dalla versione 9.0
No, l'app può essere usata solo da dispositivi che possono ricevere e leggere gli SMS.
Si. Puoi trasferire un biglietto su qualsiasi altro dispositivo che ha installato l'applicazione DropTicket. Per farlo, visita la sezione Biglietti, trascina verso sinistra il ticket e fai tap sul tasto Trasferisci che trovi dentro il menu Azioni. Scegli la modalità di condivisione più comoda. É possibile effettuare il trasferimento entro 60 minuti.
La funzionalità è riservata solo agli utenti registrati che hanno creato un account DropTicket.
Per acquistare velocemente un biglietto, ti basterà accedere alla sezione Biglietti dell'app, fare tap sul tasto Riacquista e comprare nuovamente il tuo ticket. Puoi effettuare la stessa operazione anche per i biglietti non ancora scaduti, ti basterà cliccare sull'azione Riacquista dal menu scorrevole del ticket.
La funzionalità è riservata solo agli utenti registrati che hanno creato un account DropTicket.
Sì, puoi sempre fruire dell'offerta Mobile Ticketing e Mobile Parking che non prevede l'obbligo di convalida acquistando i biglietti tramite l'invio di un SMS contenente specifica sintassi e keyword alla numerazione indicata. Nelle città in cui vige l'obbligo di convalida per i Trasporti, una volta acquistato il titolo di viaggio, sei tenuto a effettuare la convalida a bordo ed è quindi indispensabile aver installato l'app DropTicket.
Sì, puoi acquistare tutti i biglietti pagabili tramite carte di credito e DropPay sullo shop online di DropTicket. Dopo aver effettuato l'acquisto comodamente da pc o tablet, ricordati di importare il biglietto all'interno dell'app per utilizzarlo e/o convalidarlo, seguendo le istruzioni contenute nella ricevuta d'acquisto che ti inviamo via e-mail.
DropTicket è gratis! L'utilizzo dell'app non prevede costi per l'attivazione o per il rinnovo del servizio.
Si. Visita il sito della concessionaria e scopri quelle convenzionate con noi, per esempio ARST (Trasporti in Sardegna) o START ROMAGNA.
Il rimborso sulla base di esigenze personali non è accolto.
Sì, è possibile acquistare e validare due biglietti dallo stesso dispositivo. Sarà sufficiente mostrare al controllore i due biglietti validati.
Sì, per richiedere fatture e ricevute scrivi a support@dropticket.it
No, dopo il primo acquisto, se autorizzi il salvataggio dei dati della carta spuntando sulla voce in alto "Acquisto rapido", dovrai digitare solo le tre cifre del codice CVV/CV2 che trovi nel retro della tua carta e garantiscono la sicurezza del tuo acquisto digitale.
L'utente paga il costo del messaggio di richiesta secondo quanto stabilito dal proprio Operatore telefonico.
I biglietti acquistabili tramite il credito del cellulare sono disponibili per i clienti Tim, Vodafone, Wind e Tre. Se possiedi un altro gestore telefonico, hai la possibilità di acquistare i tuoi biglietti anche con carta di credito e con DropPay. Verifica sull'app le città in cui sono attive le diverse modalità di pagamento.
DropPay è un sistema di pagamento che permette di inviare e ricevere denaro con il proprio smartphone e di effettuare acquisti in negozio e online in modo sicuro e a zero spese.
Con DropPay è possibile acquistare diverse tipologie di titoli (sempre indicati nella scheda informazioni all'interno dell'app) relativi a Sosta, Trasporti e Intrattenimento.
Per acquistare con DropPay è sufficiente selezionare su DropTicket la modalità di pagamento DropPay e successivamente accettare la richiesta di pagamento visualizzata sull'app DropPay.
Sì. Se sei un utente registrato ti basterà effettuare il login sul nuovo dispositivo e in automatico troverei i titoli digitali nella sezione Biglietti. Se, invece, non sei un utente registrato, scrivi una mail a support@dropticket.it e riceverai tutte le indicazioni per ricaricare il biglietto precedentemente acquistato.
Devi soltanto installare l'app DropTicket. Una volta installata, per visualizzare il biglietto precedentemente acquistato occorre procedere al suo caricamento. Per farlo, vai nella sezione “Biglietti”, tocca il menu in alto e subito dopo "Carica un biglietto". Inserisci il codice ricevuto via SMS che trovi dopo la stringa dpt://(es: AA123456) o incolla l'intero testo SMS e tocca il bottone "Carica".
Per poter ricevere il biglietto tramite SMS, in caso di sim ricaricabile, occorre accertarsi che ci sia credito residuo sufficiente a coprire il costo della richiesta e del biglietto e che l'utenza telefonica richiedente sia abilitata alla ricezione dei servizi a sovrapprezzo. Barring, promozioni e credito residuo pari a 0 non permettono il buon esito dell'operazione di acquisto.
Sì. Se sei un utente registrato ti basterà effettuare il login sul nuovo dispositivo e in automatico troverai i titoli digitali nella sezione Biglietti. Se, invece, non sei un utente registrato, scrivi una mail a support@dropticket.it e comunica il codice dell'abbonamento, il numero telefonico, la marca e il modello dello smartphone.
Nel caso dei biglietti di Sosta e Trasporti acquistati tramite il credito del cellulare, è consigliabile acquistare quando si parcheggia o poco prima di salire a bordo dei mezzi, dato che la convalida è contestuale al momento dell'acquisto.
Nel caso dei Pacchetti Sosta, essendo previsto il sistema Start e Stop, la convalida non è contestuale all'acquisto ed è consigliabile acquistare in anticipo il Pacchetto tramite carta di credito e DropPay.
Nel caso dei biglietti di Trasporti acquistati tramite carta di credito e DropPay, la convalida è in alcuni casi contestuale all'acquisto, in altri si effettua con l'obliterazione a bordo. Pertanto, prima di procedere all'acquisto, si consiglia di consultare nell'app le informazioni presenti nella sezione "Convalida" del biglietto desiderato.
E' possibile invece acquistare in anticipo i biglietti dell'Intrattenimento acquistati tramite carta di credito e DropPay, dal momento che la convalida non è contestuale al momento dell'acquisto.
Scopri qui dove utilizzare DropTicket per la sosta della tua auto.
Si. Puoi unire il credito residuo di due o più pacchetti sosta precedentemente acquistati.
Accedi alla sezione Biglietti dell'app, trascina verso sinistra il Pacchetto Sosta e fai tap sul tasto Unisci che trovi dentro il menu Azioni. Dopodiché, seleziona il secondo Pacchetto Sosta che intendi unire e il gioco è fatto: l'importo del biglietto sarà pari alla somma del credito residuo dei ticket uniti.
La funzionalità è riservata solo agli utenti registrati che hanno creato un account DropTicket.
Si. Puoi scegliere tra i seguenti tagli di ricarica: 5€, 10€ o 20€.
Accedi alla sezione Biglietti dell'app, trascina verso sinistra il Pacchetto Sosta e fai tap sul tasto Ricarica che trovi dentro il menu Azioni. Scegli un taglio tra 5€, 10€ o 20€ e finalizza l'acquisto: adesso la tua sosta potrà continuare fino all'esaurimento del nuovo credito.
La funzionalità è riservata solo agli utenti registrati che hanno creato un account DropTicket.
Si. Puoi unire o ricaricare il credito di un pacchetto sosta anche se hai una sosta attiva, quest’ultima si prolungherà in maniera automatica.
Un Pacchetto sosta è un biglietto speciale che ti consente di pagare i minuti effettivi del tuo parcheggio sulle strisce blu. Con la funzionalità Start e Stop risparmi tempo e denaro e non hai più il pensiero della scadenza del biglietto. Dal 4/2/2019 trovi nell'app i nuovi Pacchetti sosta: puoi utilizzarli in tutte le città convenzionate con DropTicket.
Lo Start e Stop è semplicissimo. All'interno della sezione “Biglietti” trovi il Pacchetto sosta che hai acquistato. Per avviare il pagamento del parcheggio, tocca sul bottone Start assicurandoti di aver attivato la geolocalizzazione per l'individuazione automatica della zona in cui ti trovi (utile al calcolo della tariffa corretta da pagare). Quando termini la sosta, tocca Stop e il gioco è fatto. Per entrambe le operazioni, sentirai un suono di conferma. Il credito consumato verrà scalato dal Pacchetto sosta acquistato.
Sì. Puoi associare e salvare tutte le targhe che vuoi per il tuo Pacchetto sosta. Al primo utilizzo del biglietto, ti verrà chiesto di inserire la targa dell'auto con cui stai parcheggiando. Per i successivi utilizzi, potrai confermare la targa digitata precedentemente e salvata o aggiungerne una nuova nella tua lista, in modo tale da scegliere quale inserire di volta in volta per la tua sosta.
Clicca qui per scoprire se nella tua città è applicato un sovrapprezzo per il pagamento della sosta.
Sì, quando utilizzi un Pacchetto sosta, dopo aver toccato su Start e attivato la geolocalizzazione, puoi salvare la zona di sosta come preferita toccando sul “cuoricino” che appare sulla destra del display.
Dopo aver toccato su Start e attivato la geolocalizzazione, nella barra in alto, puoi toccare la freccia sulla destra per visualizzare l’elenco delle zone che hai salvato in precedenza.
Per il corretto funzionamento dello Start e Stop assicurati di avere una connessione dati attiva e disponibile nel momento in cui utilizzi l’app.
No, non è possibile chiedere il rimborso del credito consumato per errore o dimenticanza da parte dell’utente.
Scopri qui dove utilizzare DropTicket per i trasporti.
Clicca qui per tutte le informazioni su tariffe e regole di cambio biglietto/prenotazione del tuo treno.
Scopri qui le più belle destinazioni per il tuo tempo libero da acquistare con DropTicket.
Esistono diversi metodi di convalida, in base alla tipologia di biglietto acquistato e alla società che lo emette.
Ricorda che prima di acquistare un biglietto, puoi consultare le modalità di convalida nella scheda specifica del biglietto all'interno dell'app o sul sito della società titolare del servizio emesso.
L'utente che non convalida il biglietto potrebbe incorrere in sanzioni laddove previsto dell'ente emittente del biglietto. Per maggiori dettagli visita il sito della società fornitrice del servizio.
I controllori hanno con sé appositi mezzi (l'app DropTicket Inspector, IVR, piattaforma integrata) per verificare la validità del biglietto digitale. In ogni caso, per agevolare il loro lavoro, è consigliabile esporre sul cruscotto il badge di DropTicket. Clicca qui per stamparlo.
Per la convalida a bordo del biglietto, laddove previsto dalla concessionaria, tutti i mezzi pubblici devono essere dotati di adesivo contenente gli appositi tag. Qualora, per motivi di manutenzione, i codici non fossero presenti a bordo, si è comunque tenuti a mostrare al conducente o controllore il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.
Nelle città in cui è obbligatoria la convalida del biglietto si è tenuti a mostrare il biglietto acquistato, al conducente o controllore, anche se non convalidato.
Per attivare il tuo biglietto/abbonamento trasferito, laddove previsto dalla concessionaria, devi procedere al suo caricamento e successivamente convalidarlo al primo utilizzo.
E’ una modalità richiesta da alcune concessionarie per i titoli di sosta o trasporto pubblico, indipendentemente dal canale di pagamento utilizzato (credito telefonico sulla SIM, carta di credito, DropPay). Significa che la validità del biglietto parte dal momento in cui ricevi la conferma dell’avvenuto acquisto. Pertanto si consiglia di acquistare il biglietto:
- Per la sosta, nel momento in cui si parcheggia effettivamente sulle strisce blu.
- Per il trasporto pubblico, poco prima di salire a bordo del mezzo.
Sono dei codici promozionali che occasionalmente vengono lanciati dalla piattaforma per ottenere alcuni biglietti a prezzi scontati. Per usufruire delle promozioni, occorre digitare in fase d'acquisto il codice coupon all'interno del campo dedicato nell'app.
Se sei il destinatario di una promozione, quest'ultima ti verrà comunicata in base ai canali scelti di volta in volta da DropTicket per le sue campagne di marketing. Puoi sempre tenerti aggiornato su offerte e codici sconto consultando la pagina Promozioni in corso del sito web, all'interno della quale puoi trovare i regolamenti specifici di ogni promozione.
Assicurati innanzitutto che sussistano tutte le condizioni di generazione del coupon indicate nel regolamento della promozione. In un secondo momento, controlla la cartella Spam o di Posta Indesiderata della tua casella e-mail. Per ulteriori chiarimenti, contatta la nostra assistenza.
Servizio clienti
Se hai ancora dubbi, richieste o suggerimenti non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.